PROGETTO ACCOGLIENZA
LO LASCIO…ANDARE…
Il momento dell’inserimento è un aspetto particolarmente curato in quanto per molti costituisce il primo momento di effettivo distacco da un ambiente familiare ad un altro sconosciuto e pieno di incognite: persone e ambienti nuovi e diversi ritmi e abitudini.
La giornata dei bambini, pur tenendo conto dei bisogni personali di accudimento e di soddisfazione che caratterizzano ognuno di loro, è organizzata e strutturata sulla base di uno schema fatto di routine ricorrente e rassicurante che favorisce l’acquisizionedisicurezza,autonomia efiducia.
Più i bambini sono piccoli più si sentono rassicurati dal fatto che alcune attività ricompaiano nell’arco della giornata (o della settimana) con modalità che possono prevedere e controllare.
In questi tempi trova spazio la cura della relazione individualizzata adulto/bambino, dove quest’ultimo percepisce l’importanza del suo star bene.
FIABE MOTORIE
Attraverso l’uso del proprio corpo, il bambino diventa parte attivadel processo di conoscenza e crescita, entra in relazione e comunica con il mondo circostante e con gli altri…
LA GIOIA… DELLE FESTE
I momenti di festa sono, per definizione, caratterizzati dalla gioia ed è fondamentale che tali momenti, come compleanno, Natale, Pasqua, etc…siano vissuti insieme…
DO…RE…MI…ASCOLTO
Educare alla musica con la musica è un’attività formativa completa che permette di sviluppare molte competenze e favorire il coordinamento audio- oculo-motorio e le capacità attentive.
INSIEME È PIÙ BELLO
Una serie di attività metteranno in contatto i piccolini della Sezione Primavera con i piccoli della Scuola dell’Infanzia, condividendo dei momenti di vita scolastica, per favorire la conoscenza dei nuovi ambiti scolastici, e di tutto ciò che di nuovo li circonda.