Al suo ingresso nella Scuola dell’Infanzia il bambino

ha già una storia personale.

Egli appare un soggetto attivo e curioso, interessato a conoscere e capire, capace di interagire con gli altri e di servirsi della loro mediazione per conoscere e modificare la realtà.

La Scuola dell’Infanzia accoglie i bambini e le bambine, di età compresa tra i 3 e i 6 anni, promuovendo la formazione integrale  della loro personalità.

Considera, ciascun bambino come soggetto attivo e curioso, interessato a conoscere e a modificare la realtà.

Compito quindi  della scuola sarà quello di sviluppare le potenzialità del bambino ed in particolare:

  •  promuovere l’identità;

  • educare all’autonomia;

  • curare le competenze;

  • sviluppare il senso della cittadinanza.

PROMUOVERE L’IDENTITÀ

Permette al bambino di:

  • Imparare a stare bene.

  • Sentirsi sicuri nell’affrontare nuove esperienze.

  • Imparare a conoscersi e a sentirsi riconosciuti come persona unica e irripetibile.

  • Sperimentare diversi ruoli e diverse forme di identità: figlio, alunno, compagno, maschio o femmina, abitante di un territorio appartenente ad una comunità.

EDUCARE ALL’AUTONOMIA

Permette al bambino di:

  • Avere fiducia in sé e fidarsi degli altri.

  • Provare piacere nel fare da sé e saper chiedere aiuto.

  • Esprimere con diversi linguaggi i sentimenti e le emozioni.

  • Comprendere le regole della vita quotidiana e assumere atteggiamenti sempre più responsabili.

CURARE LE COMPETENZE

Significa imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e il confronto.

Descrivere la propria esperienza e tradurla in tracce

attraverso la rappresentazione grafica e comunicativa.

SVILUPPARE IL SENSO DELLA CITTADINANZA

Significa scoprire gli altri, i loro bisogni e la necessità di gestire i contrasti attraverso regole condivise.

Le relazioni, il dialogo, l’espressionedel proprio pensiero, l’attenzioneal punto di vista dell’altro pongono le fondamenta per un comportamento etico e rispettoso.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *