I Progetti sono inseriti nel curricolo scolastico e sono un valido strumento per perseguire le finalità e gli obiettivi didattici previsti nella programmazione.

Tramite i Progettisi realizza l’interdisciplinarietà e si ricercano percorsi nuovi per offrire a tutti i bambini la possibilità di raggiungere il pieno “successo formativo” accompagnandoli nel loro processo di crescita.

 

PROGETTO I. R.C.

INCONTRO TE

Nella nostra scuola l’insegnamento della religione cattolica è parte integrante della programmazione didattica e concorre al raggiungimento delle finalità educative.

 L’insegnamento della religione cattolica ha come finalità la promozione e lamaturazione dell’identità nella dimensione religiosa,valorizzando le esperienze personali e ambientali.

Dall’insegnamento della religione cattolica, i bambini, acquisiscono i primi strumenti necessari a cogliere i segni della vita cristiana, ad unire i significati, ad esprimere e comunicare le parole, i gesti, i simboli e i segni della loro esperienza religiosa.

Il nostro progetto mira a:

  • far osservare al bambino il mondo come dono di Dio;

  • scoprire la persona di Gesù;

  • scoprire in Gesù un modello da seguire;

  • educare e cogliere i segni della vita cristiana e intuirne i significati.

 

PROGETTO ATTIVITÀ MOTORIA

GIOCO, MI MUOVO, MI DIVERTO

Il progetto ha lo scopo di sensibilizzare i bambini all’uso del linguaggio corporeo come strumento di comunicazione.

Il bambino attraverso il proprio corpo entra in contatto con il mondo, esplora,conosce, elaborae rielaboraesperienze e competenze vivendole in prima persona.

Con l’esperienza gioco diventa capace di misurarsi con la realtà e contemporaneamente conosce se stesso, scopre le sue capacità e si costruisce un’immagine di sé.

 

PROGETTO DANZA

“CRESCERE DANZANDO”

 Il progetto è finalizzato a favorire lo sviluppo dell’armonia personale e di gruppo, ad ampliare potenzialità comunicative, ad incentivare l’uso della molteplicità dei linguaggi espressivi, ad accrescere il senso del bello, del gusto artistico e per lo spettacolo.

 

PROGETTO MUSICA

“MA CHE MUSICA MAESTRO!”

L’educazione musicale permette di sviluppare nel bambino numerose competenze: gusto estetico, coordinamento audio-oculo-motorio e capacità attentive. 

Attraverso le attività musicali il bambino giunge al senso dell’armonia, del ritmo, e vive esperienze personali e di gruppo molto significative.

 

PROGETTO LINGUA INGLESE

“HELLO CHILDREN”

Accedere alla conoscenza di una lingua straniera permette al bambino una formazione personale più ampia arricchendo le proprie capacità comunicative attraverso l’uso di codici linguistici diversi.

 

PROGETTO LETTURA

 “I LIBRI SONO ALI CHE AIUTANO A VOLARE”

L’esperienza del laboratorio di lettura, farà scoprire ai bambini che aprire un libro è come “aprire una finestra su altri mondi”: quello della realtà e quello della fantasia, quello dei sogni e quello delle cose di ogni giorno.

 

 

 


  


 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *