La proposta educativa

La proposta educativa

VISION

La Scuola Canossiana ha come scopo prioritario l’educazione, perché dalla formazione della persona dipende la sua riuscita, il suo equilibrio, il contributo che essa può dare alla famiglia e alla società. Attraverso l’educazione, la progettualità e la cultura, vuole aiutare gli alunni a trovare risposte alle grandi domande di senso della vita, lungo percorsi diversi, poiché differenti sono le sensibilità e le esigenze degli alunni stessi e le tappe di crescita culturali e personali. L’esperienza canossiana nell’oggi, in fedeltà all’intuizione di Maddalenadi Canossa, dà particolare importanza ad uno stile educativo i cuicaratteri possono essere così sintetizzati:

  • l’accostamento personale, improntato a cordialità e semplicità, come strumento per l’educazione personalizzata;
  • la predilezione per i più poveri, non solo per coloro che sono materialmente nel bisogno, ma anche per chi è meno dotato, ha meno motivazioni ad apprendere, è deprivato di valori o di riferimenti educativi ed affettivi;
  • la scelta del dialogo come via privilegiata per la formazione della persona;
  • l’amore e l’accoglienza nei confronti dell’educando, come condizione per la sua crescita;

MISSION

Tre sono i registri delle scuole attivate da Santa Maddalena di Canossa:

  • Istruzione
  • Educazione
  • Abilitazione

Per questo si ritiene importante:

  • L’attenzione verso l’istruire è totalmente fuori dall’orizzonte previsto per un’istruzione puramente di sopravvivenza. Maddalena indica già unamore per la cultura: “Non a memoria ma per il senso delle cose”. Una pedagogia non solo dell’essere interrogativo e del restituire ciò che ti ho insegnato, ma un insegnamento/apprendimento che favorisca la comprensione e la personalizzazione della cultura.
  • Un’educazione ispirata dal carisma canossiano ha in sé la necessità di “accogliere”, cioè di offrire un posto a chi non ha posto. La scuola si pone come luogo di inclusione e, questo modo di porsi, è educativo per tutti. Educare è, in Maddalena ed in noi, un’azione con valenza missionaria, un’espressione della cura per la persona umana e la sua promozione.
  • Si tratta di insegnare in modo che, educando, cioè aiutando ad elaborare la propria condotta rispetto ai riferimenti di valore, il soggetto intuisca quale potrà essere il proprio campo operativo, la propria capacità di inserimento nel tessuto sociale, per rispondere alla necessità della propria vita e dare il proprio contributo all’edificazione della società.

1 Comment

A WordPress Commenter

Reply

Hi, this is a comment.
To get started with moderating, editing, and deleting comments, please visit the Comments screen in the dashboard.
Commenter avatars come from Gravatar.

 

Leave a Reply